Design del Neoseriale

14,00 IVA inclusa

Questo libro raccoglie i risultati di un workshop svoltosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli per la cattedra di Sociologia della Comunicazione dei corsi di Graphic Design e Multimedia.

-
+

Specifiche

ISBN: 9788894477702 Collana:

Descrizione

Autori: Emiliano Chirchiano, Adolfo Fattori, Lorenzo Fattori, Francesca Fichera, Valerio Pellegrini
Editor: Margherita Macrì
Progetto Grafico: Marco Spinelli

È a cura di Adolfo Fattori, docente di Antropologia delle Società Complesse presso lo stesso Istituto e raccoglie gli interventi di studiosi impegnati a scandagliare il rapporto tra media, immaginario contemporaneo e trasformazioni antropologiche in atto. Film, serie tv, serie web: è in questi tre canali che precipita l’intero immaginario della narrazione moderna e poi postmoderna, compresi i “furti” che queste hanno commesso e continuano a commettere verso formazioni sociali precedenti, a partire dalla civiltà greco-antica. L’immagine contemporanea è il punto di catastrofe di un universo popolato da tutte le visioni e i fantasmi creati e proposti dal cinema, dal fumetto, dalla fotografia, dalle avanguardie storiche, dalla pubblicità… fino ad arrivare ai videogiochi. Il workshop aveva come oggetto il punto d’arrivo della serialità televisiva e cinematografica e le commistioni fra i due territori, sempre più organiche e fertili in quella fase socio-storica – la nostra – che, ancor prima di finire di fare i conti con la postmodernità, come osservano diversi studiosi anche di provenienza e culture differenti, sembra proiettata verso un’ulteriore fase storica, ancora dai contorni sfumati ma dalla sostanza ben presente, che almeno provvisoriamente si è d’accordo a definire “postumana”, mettendo al centro delle riflessioni la trasformazione antropologica da cui siamo investiti a causa dell’impatto con le nuove tecnologie cibernetico-digitali e del superamento della condizione “umana” nata con l’Umanesimo.

Indice dei contenuti

Estetiche del multiverso

di Adolfo Fattori | Accademia di Belle Arti di Napoli

Vivere in Westworld: morte, rinascita e mimesi post-umana

di Emiliano Chirchiano | Università degli Studi di Napoli Federico II

Dal Vampiro all’Androide. Immagini del neo-seriale

di Adolfo Fattori | Accademia di Belle Arti di Napoli

Il Marvel Cinematic Universe

di Lorenzo Fattori | Università degli studi di Napoli Federico II

Penny Dreadful. Fra post e neovittoriano

di Francesca Fichera | Università degli Studi di Napoli Federico

Il Mashup e altri scherzi della memoria post-seriale

di Valerio Pellegrini | Università degli studi di Napoli Federico II

Gli Allievi

Penny Dreadful di Elvira Leveque e Mariachiara d’Apuzzo


Mashup: il corpo femminile di Andrea Masullo


PacWorld di Federica Auriemma, Maria Cutarella, Martina La Gatta, Chiara Ricco, Sabrina Senatore, Paola Siano, Davide Sigillo, Francesco Cristian

 

ZenoPretty Little Liars & Thirteen Reason Why di Francesca Napolitano e Silvia Spano

Informazioni aggiuntive

Autore